NOVITA’ SERVIZI GENNAIO 2008

Alcune novità 2008 in casa MM3 Communication per quanto riguarda l’attivazione di alcuni nuovi servizi oltre a quelli già di Tua conoscenza.

Oltre a ricordarTi l’importanza di attivare una casella di posta elettronica certificata per inviare comunicazioni di pari valore alla raccomandata semplice e alla raccomandata con ricevuta di ritorno, servizio da noi offerto direttamente con certificazione anche del Tuo nome di dominio, riportiamo alcune dei nostri nuovi servizi di cui accennavo in precedenza:

Servizio IMAP per la posta elettronica:

E’ il servizio aggiuntivo all’usuale che utilizzate sui nostri server per scaricare ed inviare la posta elettronica. Viene definito Email IMAP e consente di utilizzare le caselle del proprio dominio sfruttando il protocollo IMAP, in alternativa a quello POP3.

Il protocollo IMAP (Internet Message Access Protocol) permette di compiere l’elaborazione dei messaggi direttamente sul server remoto: le mail rimangono sempre sul server ed è possibile scaricarne solamente le intestazioni, con la possibilità di scegliere quali messaggi leggere e quali cancellare, senza doverne scaricare necessariamente il contenuto.

Alcuni vantaggi dell’utilizzo dell’IMAP:
– Più utenti possono utilizzare contemporaneamente la stessa casella di posta
A differenza del protocollo POP3, con quello IMAP sono possibili più connessioni contemporanee allo stesso account di posta, con l’opportunità di controllare i cambiamenti apportati da ogni utente che si collega.
– Condivisione dello status dei messaggi. Da ogni singolo client o dalla nostra webmail è possibile tenere traccia di ogni messaggio e verificare se ad esempio è già stato letto, se ha avuto una risposta ecc
– Possibilità di effettuare delle ricerche all’interno delle cartelle;

MAILBOX EXCHANGE:
Con Mailbox Exchange la tua posta sarà sempre disponibile così come l’hai impostata e potrai consultarla ovunque sei tramite client, web, cellulare o palmare. Potrai inoltre condividere con chi vuoi documenti, rubrica, agenda e calendario per una migliore organizzazione del lavoro.

SUPPORTO ETRN:
Il servizio di Mail Server Secondario (ETRN), è adatto a quelle aziende che hanno al proprio interno un server di posta che saltuariamente si collega alla rete internet per scaricare la posta elettronica. MM3 Communication configura un server detto appunto “secondario” che immagazzina tutta la posta diretta al dominio aziendale ed attende che il Mail Server principale (“primario”) ubicato all’interno dell’azienda, si colleghi ed invii le richieste di scaricamento posta; quando il mail server secondario rileva la presenza in linea del mail server primario e la sua disponibilità ad accettare la posta, invia al server tutta la posta accumulata (detta “in coda”) e si rimette in attesa di ricevere nuovi messaggi.

Il vantaggio principale di questa struttura, consiste nel fatto che le caselle email del dominio sono presenti sul server di posta presente nell’azienda (generalmente Microsoft Exchange o Lotus Domino) che possono quindi essere create, annullate e gestite in maniera del tutto autonoma. Per poter funzionare, la configurazione ha bisogno che il server interno alla intranet aziendale sia dotato di un ip statico e che il software incaricato della gestione della posta interna abbia il comando ETRN (presente in Microsoft Exchange Server, Sendmail Server e numerosi altri).

Siamo inoltre all’avanguardia e in continuo aggiornamento su tutti i servizi tecnologici del web 2.0 attraverso l’utilizzo delle più avanzate forme di BLOG AZIENDALI: WordPress, Joomla, ecc. così da poter creare la Tua comunità virtuale collegata allo specifico business da Te sviluppato.

A livello server web ricordiamo il potenziamento che è stato eseguito nel mese di ottobre 2007 che ha portato i server di nostro utilizzo, ove risiede il Tuo sito internet, ad una velocità che non ha pari a livello nazionale.

L’infrastruttura di Rete attualmente dispone di 14 Gigabit al secondo di connettivita’ verso la rete Internet, contro i 10 Gbit/s precedenti.

Si tratta di un miglioramento significativo sia dal punto di vista delle prestazioni generali, sia da quello dell’interconnessione.

Il tutto si traduce in un miglioramento esponenziale del livello di affidabilità perché sono assai remote le probabilità che tutti i fornitori di connessione di primo livello si trovino in difficoltà tecniche contemporaneamente.

Per qualunque informazione contattaci senza problemi.

Un saluto e Buon lavoro 😉

MM3 Communication
Matteo Pasqualini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *