Rotta giusta per il tuo Business? la risposta è Google insights for search
Ti segnalo uno strumento potentissimo che Google mette a disposizione per verificare se il mio come il tuo business (online e non che sia) stia godendo di un trend positivo o negativo.
Consideralo un mio regalo (credimi molto prezioso, te ne accorgerai presto) per misurare lo stato di salute del business nel quale stai operando.
Procediamo per gradi:
- 1) Individua la parola chiave di ricerca più rappresentativa in assoluto per il tuo business: es. vendi macchine per caffè? Allora sarà “macchine per caffè”; commerci grano? Allora sarà “commercio grano”; la tua attività è la vendita di orologi casio allora sarà “orologi casio”, ecc. ecc.
- 2) Accedi ora a questo potente strumento che come ti dicevo ti consente di indagare se il tuo business dal 2004 ad oggi sia in fase calante oppure se abbia ancora molto da dare. Ti consente inoltre di controllare quali siano i picchi di vendita cioè in quali momenti sia più propizio spingere verso azioni promozionali per facilitare la vendita. Collegati quindi a: http://www.google.com/insights/search/#
- 3) Entrato? Bene. Ti chiederai come tutto questo sia possibile cioè come un “semplice” strumento messo a disposizione da Google Lab possa dare così tante informazioni marketing. Nulla di più semplice: Google non fa altro che raccogliere minuto dopo minuto, da molti anni a questa parte, tutte le “query di ricerca” dei potenziali tuoi clienti. Questo sullo specifico termine di ricerca verificandone l’andamento dello stesso nel tempo.
- 4) Passiamo dalla teoria alla pratica: inserisci il termine di ricerca individuato nello spazio dove trovi scritto “ALL SEARCH TERMS”. Sostituiscilo con la tua parola chiave. Quindi a livello FILTER seleziona il Paese rispetto al quale vuoi eseguire la tua ricerca marketing. Quindi in luogo di WORLDWIDE selezionerai per esempio ITALIA. Lascia pure la ricerca dal 2004 ad oggi quindi: 2004 – PRESENT. Altro da fare non c’è: clicca su SEARCH e verifica di persona.
- 5) La maschera web che ti comparirà oltre a indicare esattamente il trend e gli attuali possibili volumi di vendita sanciti dal mercato globale, ti fornirà utili informazioni per esempio su cosa hanno cercato i tuoi potenziali clienti dopo aver ricercato il tuo termine di ricerca principale. Oppure quali sono i termini più “gettonati” collegati sempre alla tua TOP KEYWORDS. Ecc.
Hai verificato che il trend non è dei migliori? Non preoccuparti: Google mette a disposizione molti altri strumenti che ci consentono di “scrutare” all’interno del tuo business/mercato delle nicchie correlate molto redditizie che magari nemmeno tu immagini di avere così a portata di mano, anzi di business!
Se vuoi saperne di più contattaci. Siamo a Tua disposizione per effettuare un check up approfondito al tuo business.
Un cordiale saluto da Matteo Pasqualini e alla prossima news!
Pingback: Analisi di mercato online: strumenti concreti per conoscere cosa cerca il mercato | Blog di MM3 Communication