FORUM E BUSINESS: se la tua azienda è assente perde contatti

Ti segnalo uno strumento al quale assolutamente la tua azienda non dovrebbe mancare: il/i FORUM .

forum aziende - forum business

Questi sono luoghi virtuali (quindi presenti nella rete internet) nei quali si crea una comunità di utenti accomunati dagli stessi interessi. In essi si discute sul tema principale del forum esponendo domande, chiedendo chiarimenti, proponendo soluzioni, intrecciando relazioni, ecc.

Possono essere generalisti o specialistici.

Nel tuo caso ci riferiamo chiaramente a questi ultimi.

Non pensare di non avere un forum che ti riguardi o che non concerna il business della tua azienda. Molto difficile che non esista nella rete.

Come prima fase quindi ti suggerisco di entrare in www.google.it ed effettuare la ricerca : forum seguito dalla parola chiave principale collegata al tuo business.

La tua azienda commercia “nocciole” allora ricerca: forum nocciole

Perché quindi la tua azienda dovrebbe essere presente in un forum

Ci sono molteplici ragioni; alcune te le ho già suggerite: potresti trovare discussioni che risolvono problematiche collegate al tuo prodotto e/o business; potresti trovare validi partner per sviluppare il tuo prodotto e molto altro ancora.

Ma quello che più ci interessa nell’ottica di un incremento dei contatti e vendite per il tuo prodotto riguarda il miglioramento della link popularity del tuo sito web.

In che maniera? Inserendo in ogni discussione nella quale entrerai la firma della tua azienda che altro non è se non il tuo sito internet: www.nomeazienda.it .

Non preoccuparti la cosa avviene automaticamente ad ogni tuo intervento. Impostata la firma la prima volta il gioco è fatto.

Partecipare alle discussioni in importanti forum nazionali e mondiali incrementa il prestigio del tuo sito internet e conseguentemente il punteggio assegnato da Google in termini di page rank.

Cosa vuol dire questo in termini pratici:

che se in Google sei posizionato al 10° posto con la parola chiave di ricerca “commercio nocciole” per il solo fatto di esser presente in un forum che tratta il commercio di nocciole godrai di un avanzamento di posizioni.

Magari saranno solo due o tre ma comunque ti consentiranno di scalare il ranking di Google.

L’effetto sarà moltiplicativo se parteciperai chiaramente a più forum e soprattutto se tali forum godranno di un certo “blasone” nella rete (specie agli occhi di Google).

Lo stesso dicasi per la partecipazione nei social network quali Facebook e Twitter (solo per nominare quelli che vanno attualmente più in voga).

Ma su questo ne parleremo ancora diffusamente nelle nostre prossime news.

Alcune avvertenze di netiquette: partecipare ad un forum non vuol dire fare una pubblicità “spudorata” sul proprio prodotto.

Verremmo presto visti di cattivo occhio dalla comunità. Il nostro contributo deve essere costruttivo e realmente partecipativo se vogliamo poi che ci sia un tornaconto anche a livello contatti e vendite.

Se sono un venditore di occhiali e trovo in un forum degli utenti che chiedono spiegazioni su una certa montatura che risolva loro un problema l’approccio corretto sarà quello di suggerire modelli che fanno a quel caso specifico, spiegando il perché può risolvere il problema, com’è fatto il prodotto, ecc. la nostra firma finale all’articolo pubblicato farà il resto sia in termini di possibile ed immediate vendite che di incremento della link popularity del tuo sito.

Se vuoi saperne di più contattaci. Siamo a Tua disposizione per effettuare un check up approfondito al tuo business e proporti le soluzioni congeniali per la tua azienda in termini di gestione forum per aziende.

Un cordiale saluto da Matteo Pasqualini e alla prossima news!

5 pensieri su “FORUM E BUSINESS: se la tua azienda è assente perde contatti

  1. Pingback: Popolarità sito web: come aumentare la popolarità di un sito | Blog di MM3 Communication

  2. Essere presenti nei forum vale anche per le attività BtoB. A chi mi devo rivolgere? Tipo: se si fanno applicazioni o corsi di formazione . Potenzialmetne tutti potrebbero essere in target. Come bisogna regolarsi?

  3. Si con qualche attenzione in più alla netiquette e regole imposte dal forum. Ma la risposta è affermativa se non fosse altro per il fatto che vi sarà la possibilità di studiare il comportamento del nostro mercato di riferimento. Alcuni forum b2b consentono anche di spingersi in la, lasciando le aziende interagire fattivamente. Il link in firma del nostro sito può esser concesso. Nel suo specifico caso (corsi di formazione) bisognerebbe sapere a che settore si rivolge con i corsi e quindi cercare nella rete qualcosa che la riguardi direttamente. Un cordiale saluto. Matteo Pasqualini

  4. Peccato che nel regolamento dei principali forum sia vietato inserire nella firma, post, come nel profilo personale del Forum, link ad attività aventi natura commerciale, 😉

  5. Come si dice non si finisce mai di imparare… 🙂 La ringraziamo! Peccato che sia noi che i nostri clienti partecipiamo a molti forum (yahoo answers o cerchiaristretta per esempio) ove non è impedito di inserire nella propria firma o nel proprio profilo personale un link a siti web di natura commerciale o a prodotti/servizi offerti. L’importante è che questi elementi non vengano posti durante una discussione. Li non va bene. Questa la norma generale dei forum e ciò che prevede la netiquette degli stessi 😉 Almeno questa è la nostra esperienza diretta sul campo. Grazie comunque per il contributo e peccato per il suo link di natura commerciale. Come si dice predicare bene e razzolare male visto che anche un blog è assimilabile nella parte commenti ad un forum! saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *